La pizza nel forno che scotta

microwaveNon ci stancheremo mai di esprimere la nostra riconoscenza verso quegli Scienziati che con la loro abnegazione, con le loro notti insonni passate a studiare ed elucubrare, ci danno preziose indicazioni per preservare la nostra salute e difenderci da qualsivoglia pericolo in agguato nella vita di tutti i giorni.

Dei simpatici Scienziati greci hanno pubblicato un articolo nella rivista Cases Journal in cui scoprono l’acqua calda ci spiegano come comportarci quando scaldiamo una torta al formaggio o la pizza nel forno a microonde. Perché voi, io lo so, appena il forno si spegne, vi precipitate a estrarre la pietanza scaldata e vi ci tuffate voracemente senza frapporre tempo in mezzo. Sbagliate, ci spiegano i Nostri, perché potreste ustionarvi la bocca. Che è una verità clamorosa su cui sicuramente non avete mai riflettuto abbastanza.

Ma entriamo nel merito.

Una signora di 36 anni si presentò a visita lamentando dolore al palato vicino ai molari superiori, provocato, come dedussero i medici dal pronto esame clinico, da una situazione di erosione e ulcerazione della mucosa. Tutta colpa della torta al formaggio mangiata appena uscita dal forno a microonde. Non è clamoroso? Ci avevate mai pensato che è meglio lasciar freddare le pietanze prima di divorarle?

Cito dall’articolo:

“Esistono pochi studi in letteratura [e te credo!] che evidenziano il possibile effetto ustionante sui tessuti dovuto al mangiare pizza, uova e liquidi processati nel micro onde [se ne fanno pure un vanto!]. Si può ipotizzare [senti che tono dottorale] che il formaggio sia l’ingrediente che raggiunge i più alti livelli di temperatura. Secondo noi, la torta al formaggio è anche più pericolosa della pizza [si salvi chi può!] poiché l’ingrediente in questione è posto centralmente” [che diavolo di torta al formaggio faranno mai in Grecia?].

Ovviamente, non ci si può fermare qui, sostengono gli Scienziati. Sono necessari ulteriori studi per valutare le differenti temperature che diversi tipi di formaggio possono raggiungere in relazione al tempo e all’energia utilizzata per cuocere nel forno a micro onde.

Li aspettiamo con ansia.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

9 Risposte a “La pizza nel forno che scotta”

  1. Mi permetterei di consigliare anche un abbigliamento più pratico alla massaia greca.
    Letto “Infinite Jest”?

  2. finalmente! avevo nove anni quando di ritorno dalle vacanze, in pizzeria, mi si rovesciò la margherita appena sfornata sulle mie coscette di bambino in calzoncini. allora pensai che la mozzarella filante fosse la cosa più incandescente che esiste in natura. oggi, a distanza di quarantasei anni, una ricerca conferma la mia ipotesi. grazie.

  3. Perché i greci scaldano la pizza al micro onde??? Perde tutta la sua croccantezza. Meglio il fornetto. E comunque avrebbero dovuto fare una ricerca su questo (la pizza che riscaldata al micro onde si ammoscia) non su una cosa che sanno anche i bambini di 4 anni.
    Che dite? Accoglieranno la mia proposta?
    Ci sarà qualche scienziato pacioccone inoccupato che se ne possa occupare? 😉
    O sono tutti occupati a scoprire l’acqua calda?
    Mchan

  4. Mi pare che anche una buona lasagna con all’interno del buon formaggio fuso ,appena tirata fuori dal forno normale, possa provocare ”ulcerazione della mucosa” a chi goloso ne voglia subito prendere un pezzetto, o no? Con simpatia .Isabella

    • E allora una bella melanzana alla parmigiana? O delle crespelle con radicchio e brie?

      Ragazzi, facciamola finita che sto a dieta e a quest’ora mi monta il languore!!!!
      😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: