La foto dell’estate

ATHLETICS-WORLD-2013-100MLa foto dell’estate, come al solito a mio sindacabile giudizio, è stata scattata ai primi di agosto durante i mondiali di atletica leggera di Mosca. Foto dell’estate, ma forse destinata a diventare un’icona. Gran parte del merito, bisogna però dirlo, va alla fortuna ed è lo stesso autore, il fotografo francese Olivier Morin della Agence France Presse, a riconoscerlo.

Al centro della foto sta il giamaicano Usain Bolt che ha appena terminato la gara che gli ha permesso di vincere la medaglia d’oro nei 100 metri, ma il vero protagonista dello scatto è un fulmine che campeggia nel cielo sopra di lui. Tanto per chiarire: bolt in inglese vuol dire proprio fulmine che come sappiamo è simbolo della velocità e per di più Bolt è l’uomo più veloce del mondo.

Morin racconta come è andata nel blog dell’AFP. Aveva posizionato cinque macchine fotografiche comandate a distanza lungo il percorso; l’ultima, contrariamente a quanto faceva di solito, stava 30 metri oltre il traguardo per ritrarre il campione con le braccia alzate e lo stadio pieno alle sue spalle. Ma alla fine della gara e guardando le foto sul computer in un formato piccolo si sentì deluso: Bolt non mostrava nessuna reazione, le immagini non erano niente di speciale, erano inutilizzabili. Poi, ingrandendole si accorge del fulmine e capisce di aver realizzato una fotografia speciale.

E conclude: “Non riuscirei a ripetere una cosa del genere nemmeno se ci provassi per i prossimi cinquant’anni. Mi riconosco solo l’uno per cento del merito”.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Una Risposta a “La foto dell’estate”

  1. la fortuna è cieca… non servono meriti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: