Fotografia della Storia o Storia della Fotografia. 1877

The_Horse_in_MotionQuesta foto, The horse in motion, che viene in genere mostrata quando si parla della storia del cinema, ancora strade che si interesecano, è opera dell’inglese Eadweard Muybridge, pioniere della fotografia e precursore delle immagini in movimento.

Si racconta che nel 1872 venne sfidato da Leland Stanford, magnate delle ferrovie e fondatore dell’università omonima, a dimostrare che durante il galoppo del cavallo c’è un attimo in cui nessuno dei quattro zoccoli tocca terra. Inizia a fare dei tentativi che si dimostrano infruttuosi, finché cinque anni dopo, nel 1877, trova la soluzione grazie a un marchingegno inventato da lui. Piazzò 12 macchine fotografiche in fila lungo il percorso del cavallo al galoppo che, passando, toccava dei fili metallici che facevano scattare, una dopo l’altra, le macchine.

Per realizzare la foto che vedete in alto ne utilizzo ben 24. Fu solo l’inizio: su questa scia riprese animali e persone intente a compiere azioni di ogni tipo. La tappa successiva fu l’invenzione dello zoopraxiscopio, in grado di proiettare immagini in sequenza dando l’illusione del movimento. E il resto è cinema.

Per leggere le puntate passate e future (è possibile anche questo nel Blog delle Ragazze 😉 ) cliccate sull’argomento “Storia della Fotografia” alla fine del post.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Una Risposta a “Fotografia della Storia o Storia della Fotografia. 1877”

  1. Muybridge ha giocato un ruolo di rilievo nella storia dell’arte non solo per la faccenda dei cavalli, ma anche perché Francis Bacon riutilizzò spesso le sue fotografie di lottatori nudi. Con qualche accorgimento, nei quadri di Bacon quelle situazioni assumono una connotazione omoerotica, ad esempio qui:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: