Fotografia della Storia o Storia della Fotografia. 1873

Steinway_hall_1873La fotografia di cui parliamo oggi, che mostra la Steinway Hall di Manhattan, fa sì che le strade della storia della fotografia e della storia dei quotidiani si intersechino.

Siamo nel 1873, Stephen H. Horgan, art director al New York Herald aveva da poco messo a punto una tecnica per incidere le lastre fotografiche che avrebbe potuto permettere di inserire delle immagini nei quotidiani che fino ad allora erano solo testo. Propose l’innovazione al suo giornale, ma venne definita una sciocchezza, quindi si rivolse alla concorrenza, il Daily Graphic che divenne pertanto il primo quotidiano illustrato mentre quella foto, in fondo niente di speciale, è entrata nella storia.

Per leggere le puntate passate e future (è possibile anche questo nel Blog delle Ragazze ;) ) cliccate sull’argomento “Storia della Fotografia” alla fine del post.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

3 Risposte a “Fotografia della Storia o Storia della Fotografia. 1873”

  1. Immagino che la novità fossero le foto, ma che altri tipi di illustrazioni (tipo disegni, vignette e simili) fossero già diffuse. D’altronde se ne vedono alcuni esempi sotto la foto. Altrimenti, perché chiamare un quotidiano Daily Graphic?
    Una curiosità: Steinway quello dei pianoforti?

    • Proprio William Steinway, quello dei pianoforti. Quell’edificio, sala per concerti ma anche showroom per i pianoforti (ne conteneva oltre 100), fu voluto e realizzato da lui con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione di New York.

  2. S’inaugura la gloriosa Era della fotografia sui giornali locali: facciate di edifici, paesaggi, “il tavolo dei relatori”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: