Metti gli insetti nella tua dieta

insectsSecondo l’OMS il numero delle persone obese è quasi raddoppiato dal 1980 raggiungendo oggi la cifra spaventosa di circa 500 milioni di unità.

Combattere l’obesità è difficile e costoso, ma sorprendenti nuove strategie sono all’orizzonte. Un rapporto recente della FAO suggerisce di introdurre nelle diete gli insetti: ce ne sono oltre 1900 specie in tutto il mondo, sono tantissimi e soprattutto contengono quantità di proteine e di minerali analoghe a quelle della carne, ma grassi più salutari.

Tale svolta alimentare, inoltre, darebbe impulso all’economia dei paesi in via di sviluppo e creerebbe lavoro in particolare per le donne che sono quelle che normalmente si occupano di raccogliere insetti nelle comunità rurali.

Questi croccanti animaletti rappresentano una vera ghiottoneria in Asia e in Africa, noi occidentali storciamo il naso al solo pensiero, ma già diversi ristoranti europei cominciano a proporre pietanze a base di insetti presentandole come prelibatezze esotiche. Qualche esempio di quello che si può trovare nei loro menù? Locuste allo spiedo, coleotteri in umido, formiche tostate, uova di formica, cimici nature, tarantole fritte e cavallette fermentate.

D’altro canto, le nostre barriere sono esclusivamente psicologiche. In una sperimentazione in doppio cieco 9 persone su 10 hanno affermato di preferire polpette fatte per metà di carne e per metà di larve a quelle preparate con la sola carne.

E se ci provassimo? Magari sono sfiziose quanto le patatine fritte: potremmo farne una abbuffata senza sensi di colpa.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

2 Risposte a “Metti gli insetti nella tua dieta”

  1. ok, vai avanti tu!

  2. mi associo a spicy!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: