Fotografia della Storia o Storia della Fotografia. 1838

Daguerreotype1839Boulevard du Temple, Paris fu scattata nel 1838 o 1839 da Louis-Jacques-Mandé Daguerre alle 8 del mattino.

A un primo sguardo ci si potrebbe chiedere che cosa abbia di speciale, ma se guardiamo con attenzione in basso a sinistra possiamo notare due figure umane, verosimilmente un lustrascarpe con un cliente. Si tratta quindi della prima fotografia che ritrae delle persone.

Ma non è strano che le strade siano deserte? Eppure siamo a Parigi di mattina. Il fatto è che Daguerre ha scelto un’esposizione di 10-15 minuti, dunque l’andirivieni dei parigini che rimanevano nell’inquadratura solo pochi minuti non è stato registrato. Per tale motivo molti hanno ipotizzato che il fotografo abbia posizionato lì quelle persone con l’indicazione di non muoversi. Tanto più che per pulire delle scarpe non ci vogliono più di un paio di minuti.

Esposta nel 1937 in un museo di Monaco, la foto è sopravvissuta ai bombardamenti, ma non allo zelo di un curatore che per pulirla l’ha cancellata completamente. Possiamo ancora ammirarla grazie alla foto su pellicola commissionata nel 1937 dallo storico della fotografia Beaumont Newhall.

Per leggere le puntate passate e future (è possibile anche questo nel Blog delle Ragazze 😉 ) cliccate sull’argomento “Storia della Fotografia” alla fine del post.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

5 Risposte a “Fotografia della Storia o Storia della Fotografia. 1838”

  1. Sono passata in quella strada l’ultima volta che sono stata a Parigi. Che differenza: adesso è un viale caotico pieno di macchine gente e bus. Ho anche comprato due vestiti estivi in un negozietto!

  2. Purtroppo non ci sono più lustrascarpe lì, però in una vietta vicina ci sono un sacco di negozi di perline!!! Non sarei andata più via.

    • Deve essere cambiata da quando l’ho visitata io. Ci sono andata in viaggio di nozze, più o meno quando è stata scattata questa foto…

  3. Questa foto è l’emblema, secondo me, dell’eterna discussione: la fotografia racconta SEMPRE la realtà?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: