La politica e la società attraverso l’arte

Durante le vacanze pasquali, come abbiamo già avuto occasione di raccontarvi, ci siamo incontrate con il nostro amico Diaccaerre, di passaggio a Roma, e insieme siamo andati a vedere la mostra di Brueghel, al Chiostro del Bramante.

Io vorrei solo condividere con voi un quadretto che abbiamo notato tra i moltissimi esposti. Era quasi alla fine dell’esposizione, prima dell’uscita; Spicy ci ha fatto notare questo piccolo dipinto rotondo che poteva anche passare inosservato se non fosse che l’incredibile capacità dei fiamminghi di miniaturizzare tutti i particolari delle loro opere non ci avesse fatto abituare a guardare da vicino i dipinti per coglierne tutti i più piccoli e apparentemente insignificanti dettagli.

E allora eccolo, senza aggiungere altro. Mi sembra sia una metafora della politica italiana degli ultimi anni. O forse tutto il mondo è paese e chiunque, dovunque, vi leggerebbe lo stesso.

Giudicate voi. Si chiama “Gli adulatori”. Un’opera del 1592 così attuale anche oggi!pieter-bruegel-il-giovane-gli-adulatori-atq-moire-quadrato

Annunci

6 Risposte a “La politica e la società attraverso l’arte”

  1. Molto molto attuale… ALicE il tuo motto è bellissimo Se uno è stronzo, non je poi dì “stupidino”, si crea delle illusioni. Je devi dì “stronzo”

    • Grazie Polimena, anche a me è piaciuto molto appena l’ho letto. Quindi giro i tuoi complimenti all’autore vero, che è nientepopodimenoche… Gianfranco Funari!

  2. varrà la pena notare che, nell’inferno di Dante, gli adulatori sono – letteralmente – nella m**** fino al collo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: