La carta è finita?

La carta è finita, soppiantata dalle nuove tecnologie sempre più avanzate e semplici da padroneggiare?

Smetteremo di tenere in mano libri che profumano di carta e inchiostro preferendo sfogliare pagine virtuali su ereader?

Il dibattito è ovunque: in rete, sui giornali, in televisione. Noi vi proponiamo una pubblicità che prova a rispondere con leggerezza. Anche per non prenderci troppo sul serio.

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

9 Risposte a “La carta è finita?”

  1. Ho iniziato con l’informatica nei lontani anni ’60, ma ancora non riesco a leggere più di tanto sugli schermi… E poi quel poco che leggo su carta lo sento proprio mio: i byte vanno vengono… 😦 Quella della carta igienica con l’iPad o I’iPhone sembra presa da 610. 😀

  2. Sono da sempre un amante dei libri, quelli di carta, quelli che quando li compri e li sfogli facendo scorrere velocemente tutte le pagine senti quel particolare odore, che ti fa da antipasto, da stuzzichino di quel piacere della lettura che verrà; quei libri cui ti affezioni, che non riesci a prestare ad altri perchè temi che te li sciupino, che magari ti ci facciano, che so, un’orecchia all’angolo della pagina per tenere il segno; quei libri che ti ricapitano sottomano quando meno te lo aspetti, così un po’ di sguincio, e tu li apri a caso e ti trovi sotto gli occhi quella pagina che ti aveva colpito la prima volta che l’avevi letta e che riscopri con un significato diverso, perchè sei un po’ diverso anche tu, stavolta.
    Quei libri lì, insomma.
    Da qualche mese però, ho deciso di esplorare il “lato oscuro”; ho acquistato un reader, di quelli ad inchiostro elettronico che non affaticano la vista, ben leggibili anche all’aperto in pieno sole, e devo dire che, pur essendo indubitabilmente meno romantico, ha il grande pregio di essere comodo e pratico (almeno per me) al punto tale da avermi scosso dal letargo di lettura nel quale mi ero colpevolmente adagiato negli ultimi anni; quindi viva la carta e viva la stilografica con la china, ma al mio e-ink ormai non rinuncio più…
    🙂

  3. Io ho appena pulito e riordinato la mia libreria. Una fatica che non vi dico. Ogni scaffale pulito e lucidato con la cera. Ogni volume scosso e sbattuto per allontanare – almeno un poco – l’inevitabile polvere. Ogni libro in ossessivo ordine alfabetico per autore (salvo un errore che mi porto dietro da quando ero piccola e che ora, nonostante la presa di coscienza, continuo a commettere quasi fosse un vezzo: quello di posizionare Gabriel Garcia Marquez alla lettera M invece che alla G).
    Pulendo ho ritrovato tra le pagine biglietti, come quello della mia prof. di lettere per esempio, che mi regalò “Finzioni” di Borges accompagnato da parole molto affettuose); oppure dediche, come quella del Futuro Marito che regalandomi “Racconti brevi e straordinari” (sempre di Borges!) mi scrisse sul frontespizio che se gliel’avessi prestato l’avrebbe letto senza aprirlo (questo per citare Lychnus e l’ansia da “rovinamento” dei libri).
    Guardo i miei libri e provo un senso di passione, mi ricordano sempre qualcosa. E poi una casa con tanti libri ti trasmette il calore che l’e-reader che ho appena regalato a mio figlio, pur nella sua innegabile praticità, non ha. Nemmeno da lontano.

  4. Carta forever!!! Ma volete mettere la consistenza delle pagine tra le dita? Il profumo di un libro appena stampato? O quello di uno vecchissimo? E poi poter vedere la propria collezione sui ripiani della libreria ogni volta che si entra nella stanza? Sarà che sono una patita dei libri e della lettura in generale ma penso proprio che la carta non cesserà mai di affascinare.
    Mchan

  5. Probabilmente un giorno di un futuro non tanto lontano, tutte queste emozioni si riferiranno agli e-readers …

Trackback/Pingback

  1. La carta è finita? - La Vita Oggi - 20 marzo 2013

    […] Il Blog delle Ragazze […]

Rispondi

