Le galline hanno delle amiche?

Marta la gallinaUn interrogativo mi toglie il sonno e sicuramente lo toglie anche a voi: Le galline hanno delle amiche?

Vi annuncio con gioia che possiamo tornare a riposare con serenità, perché la Scienza ci toglie finalmente questo dubbio angoscioso.

Ma purtroppo per le galline, la risposta è no.

Lo studio, uscito sulla rivista Applied Animal Behaviour Science, ha analizzato per 8 settimane le reti sociali in 8 pollai identici, ciascuno con 15 animali. Gli Scienziati hanno annotato con rigore metodologico la vicinanza con altri individui, le frequentazioni e la creazione di diadi. Ma niente. Le galline non si creano un giro di amicizia, non si vedono con qualcuna in particolare, né scelgono di appollaiarsi la sera con la stessa gallina preferita.

Ma che tristezza! Nemmeno la possibilità di confidarsi con un’amica, di fare un po’ di pettegolezzi su quel truzzo di gallo che se la tira tanto.

Tutto il contrario delle femmine delle giraffe, la cui rete di amicizie, non ci si sorprenda, è stata oggetto di un altro studio pubblicato su Animal Behaviour. Gli Scienziati australiani ne hanno osservati 535 esemplari in Namibia per 14 mesi e alla fine hanno concluso che le giraffe scelgono e frequentano alcune di loro e ne evitano altre.

La domanda, a cui speriamo gli Scienziati rispondano presto è: non sarà piuttosto che le galline hanno un bel carattere, sono alla mano e stanno bene con tutti, insomma, come si dice da noi, sono di bosco e di riviera, mentre le giraffe sono altere. più snob e selettive nella scelta delle ragazze da frequentare?

Aspettiamo nuovi studi, auspicati peraltro anche dagli stessi Scienziati.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

5 Risposte a “Le galline hanno delle amiche?”

  1. Come sempre apprezzo la scienza pacioccona! A questo utilissimo articolo vorrei aggiungere una postilla, dovuta alla mia esperienza di “tenutaria di galline”. Le galline non si faranno delle amiche ma delle nemiche sì. Ci sono delle povere gallinelle che vengono beccate e spelacchiate da tutte senza alcun motivo apparente! Ora che ho aggiunto questo importante tassello nella nostra conoscenza, mi metto al lavoro! Buona giornata.

    • Non è mica un’informazione da poco! Questo spiega molte cose. Per esempio il motivo per cui io esercitavo la mia ormai leggendaria cattiveria contro le galline quando ero bambina. Evidentemente sono loro che tendono a farsi vittimizzare più e più volte, non era colpa mia. Io, infatti, quando andavo in campagna davo loro da mangiare della resina degli alberi per fare attaccare il becco. La domenica successiva le trovavo con il becco libero, ma con tutta la resina ancora attaccata intorno.

      • Vedi? Questa mi era sfuggita scrivendo il post sul perfido Franti!
        E non solo a noi: a tutti i parenti intervistati per raccogliere informazioni sulla tua cattiveria.
        Il tempo è davvero gentiluomo!

  2. la gallina non è un animale intelligente. lo si capisce da come guarda la gente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: