Il diavolo nei dettagli: È Lui o non è Lui?

DoreL’insana passione del sottoscritto per Dante nasce da quella volta che mio padre, quando avrò avuto 10 anni o poco più, mi regalò un’edizione della Divina Commedia con le tavole del Doré. All’inizio, come è naturale, il poema veniva considerato come una serie di “immagini di Doré con lunghe didascalie” scritte dal poeta (la geniale definizione è di Giampaolo Dossena). E a volte i conti non tornavano: perché Dante si era permesso di variare alcuni dettagli rispetto a Doré?

Tra questi, l’immagine qui riportata: Dante a colloquio con… Gesù Cristo. Eppure, stranamente, nel poema risulta che l’interlocutore era san Giovanni evangelista, non Cristo.

Beh, pare che l’ambiguità non fosse l’abbaglio di un ragazzino, ma che fosse voluta. L’identificazione Giovanni/Gesù sulla base delle incisioni di Doré è stata fatta esplicitamente da Go Nagai (il creatore giapponese di Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot…) nella sua versione a fumetti della Divina Commedia, al punto da alterare il testo del poema pur di ottenere il risultato. Il fatto è che in Paradiso Dante “vede” varie volte Cristo, ma non ha mai un colloquio faccia a faccia con lui. Quindi Doré, che era un maestro della comunicazione visiva, avrà pensato di “rimediare” a questo “vuoto narrativo”, e l’equivoco ha avuto un discreto successo.

gonagai

dhr

Annunci

3 Risposte a “Il diavolo nei dettagli: È Lui o non è Lui?”

  1. Mi viene da pensare. Ma se a te a dieci anni regalarono la Divina Commedia con le tavole del Doré e sei diventato un esperto di Dante, a me cosa potrebbero aver regalato a quella età, il Rapporto Hite? 😉

  2. Se qualcuno fosse interessato alla Divina Commedia a fumetti di Go Nagai – con una serie di attualizzazioni e di idee geniali – può trovare un commento sistematico all’indirizzo:

    http://gonagai.forumfree.it/?t=61326978

    ciao! anzi, sayonara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: