La pubblicità? L’anima de’….

Abbasso WordPress

Incredibile, la pubblicità! Altro che anima del commercio… piuttosto l’anima de’ li ƜØЯԎ@ϚϚӏ loro (per dirla alla maniera di Alberto Sordi!)

L’altra sera me ne stavo bel bella a navigare verso le 23, e sulla homepage del nostro blog che mi vedo? Due moduli pubblicitari. Uno in alto sopra la testata, e l’altro sopra alla foto della settimana! Penso subito: Questa è Spicy che sta facendo chissà quale prova! Ma è matta? Chissenefrega di guadagnare con la pubblicità! Mai voluta in vita nostra! Che le dice il cervello? Mando una email alle mie sociorelle, e scopro non solo che non ne sapevano niente, ma che oltretutto nessuna delle due vedeva quello che appariva sul mio PC. Per dimostrare (anche a me stessa) che non ero una visionaria ho anche fatto un print screen della pagina. Tra l’altro uno degli inserti pubblicitari, che erano dinamici, quindi cambiavano in continuazione, reclamizzavano una chat erotica! Speravo fosse solo un incidente, un momentaneo disservizio tecnico.

Poi il giorno dopo smanettando in rete ho capito che WordPress nei termini di servizio si riserva di inserire pubblicità:

Advertising

To support the service we may occasionally show ads on your blog, however we do this very rarely. You can remove ads from your blog for a low yearly fee. We also have an option for high traffic blogs to show their own ads.

Pubblicità indesiderata che però puoi far rimuovere a pagamento. Una specie di ricatto insomma. Mi ricorda una cosa che mi raccontava mio papà quando ero piccola a proposito dei jukebox: se non gradivi sentire la musica altrui, potevi inserire la monetina per stare in silenzio… almeno il tempo di una canzone. In fondo qui sembra la stessa cosa: io ti faccio una violenza (violenza legale, sia chiaro, perché è nei termini di servizio) e se tu vuoi sottrarti puoi pagare. Ha davvero dell’incredibile!

Vorrei ricordare a WordPress, tra l’altro, che il  tema del nostro blog l’abbiamo pagato, non abbiamo scelto uno di quelli liberi e disponibili sulla loro piattaforma!  

L’unica consolazione (se di consolazione si può parlare) è che lo fanno solo in orari in cui la partecipazione degli internauti è più massiccia, e principalmente sui blog più gettonati. Sai che soddisfazione!!!

PUBBLICITA' INDESIDERATA

E sapete qual è, beffa delle beffe, la cosa che mi ha irritato di più? Che tra gli inserzionisti che deturpano il nostro sito… Ci sono quei fetenti di VODAFONE!!!!

10 Risposte a “La pubblicità? L’anima de’….”

  1. >reclamizzavano una chat erotica

    Ehm, io credo che la pubblicità sia legata ai contenuti del blog. Ma con una rubrica come Storie di Sesso Animalesco che pubblicità ti aspetti? Blog più seri e intellettuali del nostro avranno quella di libri di filosofia o di mostre d’arte, no? Insomma, ognuno ha la pubblicità che si merita 😉

    • No, io credo che sia peggio di come dici tu. Penso che sia pubblicità mirata al tuo indirizzo IP. Ieri sera mi scorrevano tutte pubblicità di elettrodomestici similissimi ad alcuni appena acquistati su Amazon.

  2. No, qui si sta sfiorando la follia: hanno linkato la parola GUADAGNARE all’inizio del post con una pubblicità di giochi on line! Sono impazziti!

  3. Ho scoperto anch’io, da poco, questa caratteristica di WordPress che, a dire il vero, in altre piattaforme è molto più pesante e invasiva. D’altra parte, penso a quello che WordPress mi dà in cambio: una piattaforma decisamente professionale, sempre arricchita di nuove funzionalità, efficiente… Credo che, a conti fatti, lo scambio sia abbastanza equo. E in più, pagando (non il tema, ma l’abbonamento) è possibile liberarsi di questo piccolo fastidio….
    A presto!
    ps credo, comunque, che gli utenti di wordpress, quando accedono a blog su wordpress, non vedano la pubblicità!

    • Caro Paolo, a me sembra di essere stata catapultata… ai confini della realtà: sui siti nei quali navigo vedo pubblicità ovunque (spesso di VODAFONE 😦 ), compreso il tuo blog. Perfino nella schermata di “loggatura” di wordpress c’è un bannerino pubblicitario. Quindi nemmeno gli utenti wordpress ne sono esenti.
      La cosa strana è che per esempio Laura non vede nessuna pubblicità, tu ne vedi poca. Io sono bombardata! Credo, come dicevo prima, che la tarino a seconda dell’indirizzo IP da cui navighi: io per esempio faccio spesso acquisti on line, e vedo ovunque inserti che reclamizzano scarpe, robot da cucina o spremiagrumi.
      Avrai anche ragione a ritenere che WP ti dà gratuitamente un bel servizio: è quello che ho sempre pensato a proposito di gmail, ma in quel caso il prezzo da pagare sembra inferiore in termini di invadenza e invasività.
      Ma aldilà di tutto ad inquietarmi è proprio questo potere del web di controllo della persona, delle sue abitudini, dei suoi interessi, dei suoi consumi.

      • >La cosa strana è che per esempio Laura non vede nessuna pubblicità

        neanch’io, eppure arrivo da fuori-wordpress

        • Il mistero si infittisce.

        • Laura dice che devo rilassarmi. Può essere, ma questa la vedo come unì’invasione.
          Sappiate (infatti) che basta eliminare la cronologia (cosa che detesto perché A ME serve) che la pubblicità non c’è più!

          Scusate, ora vado a rilassarmi un poco.

          • ehi è vero! quando Dio, nel giorno del giudizio, cancellerà la cronologia, la pubblicità (il “pubblico”, la vita sociale) non esisterà più. ma allora aveva ragione HaDaR che tutte le invenzioni hanno matrice ebraica ;-P

          • Quanto ci manca HaDaR eh? Ora con chi ce la riprendiamo? Meno male che sul medioriente ancora si ammazzano Sergio e Viola, sennò sai che pace quaggiù?

Rispondi

