La crisi di mezza età degli scimpanzé

monkey_parliamentMolti studi hanno dimostrato che gli umani attraversano una crisi della mezza età: il loro benessere misurato, tra l’altro, in termini di felicità e buona salute mentale, cresce fino ai 40 anni, per poi discendere e quindi risalire in età avanzata. I motivi non sarebbero chiari, c’è chi chiama in causa forze sociologiche ed economiche.

Ora, un gruppo di Scienziati dell’Università di Edimburgo ha scoperto che la stessa crisi di mezza età la attraverserebbero anche scimpanzé e orangutan. Come hanno fatto a capirlo? direte voi. Li hanno osservati e hanno rilevato che a un certo punto della loro vita lasciano la compagna per una gorillona più giovane e sessualmente disponibile? O che comprano una moto una liana ultimo modello? Oppure che scendono in politica, per entrare in quel parlamento ben ritratto da Banksy che vedete qui accanto?

Niente di tutto questo. Hanno preso in esame 508 tra scimpanzé e orangutan e per ciascuno hanno fatto compilare un questionario al personale dello zoo che li conosceva bene. Tra le varie domande ce ne erano alcune che riguardavano il tono dell’umore e l’apprezzamento della vita sociale. Aspetti che a noi sembrano impossibili da valutare, ma sui quali gli zoologi fanno faville, evidentemente.

E quindi è emerso che anche le scimmie nella mezza età sono più insoddisfatte di quanto lo siano da giovani e da vecchie.

Al di là della metodologia usata, sulla quale non ho titolo per esprimermi, mi chiedo come mai succede questo agli scimmioni? In fondo loro non hanno problemi di lavoro, né mutui sulle spalle, tanto meno dissapori familiari. Mah!

E poi mi chiedo: ma siamo sicuri che esista ancora la crisi di mezza età tra i maschi umani? Oppure non ci arrivano mai poiché restano degli eterni ragazzini?

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: