Il diavolo nei dettagli: L’Olandese Volante rasoterra

Bosch_byMCEQuesta copia di alcuni scorci da un noto Inferno dipinto da Hieronymous Bosch (vero nome, Jeroen van Aken) è stata realizzata da un artista che con Bosch sembra avere in comune giusto una cosa: la nazionalità olandese. Si tratta infatti di Maurits Cornelis Escher, diventato famoso per i suoi giochi geometrici e le prospettive impossibili.

Da una parte, il furore visionario religioso. Dall’altra, la razionalità scientifica spinta fino al paradosso.

Oppure no? La critica ha infatti dimostrato che le “fredde” immagini matematiche di Escher brulicano di “diavoli nei dettagli” copiati da Bosch. E viceversa, il pittore rinascimentale curava con molta attenzione le proprie composizioni, soppesando ogni elemento, per quanto arbitrario ci possa apparire a prima vista.

Sono le due sfaccettature di uno stesso atteggiamento nei confronti della realtà. Il gusto “fotografico” degli artisti olandesi, dove ogni cosa è osservata con la lente di ingrandimento. E sotto quella lente appare il mondo in tutta la sua ricchezza, le sue simmetrie, le sue asimmetrie, la sua follia.

Chi la fa, l’aspetti. Se Escher, un po’ a sorpresa, copia Bosch, altrettanto a sorpresa si scopre che a copiare Escher sarà… Appuntamento alla prossima settimana.

dhr

Annunci

2 Risposte a “Il diavolo nei dettagli: L’Olandese Volante rasoterra”

  1. Da profana e amante di Escher mi sembra che strida con la sua produzione, diciamo così, tradizionale. E’ per caso un’opera giovanile?

    • Sì, è un’opera giovanile. Ma Escher è meno “cristallino” di quanto lo facciano sembrare le sue opere più famose. Scartabellando nell’opera omnia, si trovano varie robette inquietanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: