La scienza è una cosa per ragazze

Alcuni mesi fa avevamo segnalato uno spot realizzato per la Commissione Europea che ostentava il claim “La scienza è una cosa per ragazze”. Il paradosso era che mentre si voleva sottolineare l’importanza delle donne in campo scientifico, in realtà si passava un messaggio sessista. Come dicevamo in quel post:

“Immagini patinate, musica aggressiva, colori, rossetti, pennelli da trucco, tanto che alla fine ti aspetti il primo piano di una bottiglietta di profumo e una voce fuori campo rauca e languida che ne pronuncia il nome in francese. Ma no, non vedi che ci sono alambicchi fumanti, provette, schemi di atomi, lavagne, microscopi e formule? Dunque la scienza. E le ragazze? Già, le ragazze. Sono giovanissime, glamour, vestite in modo succinto, indossano scarpe alla moda con vertiginosi tacchi a spillo, portano occhiali similgriffati e si strusciano, ridono, ammiccano. C’è solo una persona con il camice in tutto lo spot ed è un uomo. Che giustamente le guarda perplesso, tanto più che è stato distolto dal suo importante lavoro al microscopio”.

Non prendetevi il disturbo di andare a cercare quello spot in rete: è stato rimosso dopo le polemiche che aveva suscitato. Torno sull’argomento perché è uscito un nuovo video in risposta al primo che finalmente mostra con immagini calzanti che la scienza è davvero una cosa per ragazze.

È stato realizzato in Groenlandia dal Dartmouth’s IGERT for Polar Environmental Change, il centro universitario di Dartmouth (USA) che studia i cambiamenti climatici.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: