Il diavolo nei dettagli, pure a Natale!

BramantinoBartolomeo Suardi, in arte il Bramantino (1465? – 1530), è uno dei pittori più sfuggenti del Rinascimento. Poco si sa della vita, e abbastanza congetturale è anche il portfolio delle sue opere; addirittura la più celebre, Ecce Homo, a volte viene attribuita al Bramante, quello “grande”. In ogni caso nei dipinti del Bramantino c’è sempre qualcosa di inatteso, spiazzante, fuori dai canoni. Come nella Crocifissione alla Pinacoteca di Brera, in cui il Cristo viene adorato, da un lato, da un angelo e, dall’altro lato, dal diavolo.

Non fa eccezione questa Epifania conservata alla National Gallery di Londra. Tanti i dettagli che incuriosiscono: l’ambiente che non somiglia a una capanna né a una grotta, i “tre” re Magi di cui non si capisce chi sia il terzo, la scritta simil-ebraica (e quindi illeggibile in qualsiasi lingua) sul piedistallo della Madonna, la quale, a sua volta, non è ‘sta gran bellezza…

Ma l’innovazione più geniale si trova in alto a destra, sotto la vetta della montagna. Uno strano cespuglio isolato. A guardarlo da vicino, pare di riconoscere una fronte, un naso, due occhietti neri, una capigliatura “alternativa”. Il diavolo – o magari un alieno – che sbircia la scena. Invidioso? Minaccioso? O solo incuriosito?

Tanti auguri a tutti di buone feste!

Bramantino-dett

dhr

Annunci

4 Risposte a “Il diavolo nei dettagli, pure a Natale!”

  1. Solo tu potevi andare a scovare questo dettaglio del diavolo…

  2. Si potrebbe utilizzare come fosse una macchia di Rorschach. Ognuno ci vede qualcosa di diverso, a seconda di quello che vi proietta. Per fare un esempio, io ci potrei vedere qualcosa di sessuale 😉 ma mi sono sforzata e non ci sono riuscita 🙂

    • sono abbastanza sicuro che l’effetto “volto demoniaco che sbircia” sia voluto. avevo contattato il Museo per avere conferma, o un dettaglio ingrandito, ma – in barba alla cortesia britannica – non avevano risposto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: