Dante era uno scrittore Fantasy di Dario Rivarossa

dante era uno scrittore fantasyQuando ho finito di gustare Dante era uno scrittore Fantasy. Vampiri, Lupi Mannari, Elfi, Draghi e altre cosette ovvie per i lettori medievali della Commedia di Dario Rivarossa, il nostro dhr[1] (GuardaStelle Edizioni, 15 €), mi è venuta a galla dalle profondità della memoria dove era giustamente precipitata la mia insegnante di Italiano nel triennio del Classico, la professoressa C, incapace di insegnare Dante e la sua opera, di trasmettere il piacere di avventurarsi dentro di essa.

Mi è tornata in mente per contrasto, perché il libro di Dario è pieno di passione, creatività, divertimento, dietro i quali c’è cultura e conoscenza approfondita della materia. Non dobbiamo infatti dimenticare che quel vulcano di dhr, oltre a essere il blogger che conosciamo bene, è anche apprezzato conferenziere della Società Dante Alighieri, illustratore di libri statunitensi, saggista, scrittore di fantascienza, traduttore da una sfilza di lingue vive e morte classiche.

Obiettivo del libro è mostrarci il lato fantasy della Commedia, chiarissimo per il lettori del Trecento, del Cinquecento e del Seicento, ma del tutto ignorato dalla cultura ufficiale successiva che ha “monopolizzato [Dante] a scopo propagandistico”. Come si chiede Dario, “Quando gli odierni scrittori ci presentano un Medioevo densamente popolato di esseri magici e/o horror, ci prendono in giro? Oppure tutto questo era moneta corrente ai tempi di Dante? E se lo era, Dante dove lo ha nascosto?”

Il tema viene sviscerato con un tono leggero e ammiccante, con citazioni di versi danteschi e chiose del figlio Jacopo Alighieri, grazie alla capacità di dhr di mostrarci da una prospettiva diversa il poema mettendone in luce degli aspetti insospettati.

A corredo del testo, 100 illustrazioni, compacterms come le chiama Dario, i cui titoli sono dei divertenti giochi di parole, una vera ciliegina sulla torta.

Dunque, una lettura sfiziosa e sorprendente che vi consiglio caldamente. Ci ho messo anche la rima! 😉

Potete acquistare il libro su Amazon e IBS, ma anche presso l’editore all’indirizzo guardastelled@libero.it.


[1] Per chi non è un habitué del nostro blog, è l’autore di interessanti serie di post: La Bibbia firmata Chagall, Il Diavolo nei dettagli, Chagall d’Arabia, Lettere a Primo Levi e, appunto, Ditta Dante & Figli.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

9 Risposte a “Dante era uno scrittore Fantasy di Dario Rivarossa”

  1. non ci crederà nessuno se lo dico, ma è vero: che sorpresa! grazie infinite, Lauré!
    la cosa più divertente è la cartelletta al fondo: “uncategorized”, come a dire “inqualificabile” 😆

  2. E’ di nuovo disponibile la casella dei commenti. C’è davvero qualcosa di magico in questo post!

    • grazie mille, Cy. non oso pensare che cosa accadrà a questo post mannaro appena capiterà la luna piena

    • Due righe di spiegazione, per quelle 2-3 persone interessate. Stamane il post è stato regolarmente pubblicato, lo abbiamo visto e lo abbiamo anche commentato sia dhr che io. Poi il pc del lavoro, che credo monti explorer 1, si è bloccato e il post è letteralmente sparito. Non c’era più, nemmeno nel cestino! Opera di Elfi e Lupi Mannari, naturalmente. Dobbiamo ai poteri magici di ALicE la soluzione del caso.

  3. [dagli editori]

    Fai i complimenti da parte nostra anche per questa recensione semplice e soprattutto verace.
    Già messa su fb
    Leo e Ely

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: