Le femmine di bonobo fingono l’orgasmo?

Le femmine di bonobo fingono l’orgasmo? Gli Scienziati rispondono affermativamente, ma questa volta arrivano alla conclusione in un modo ancor più temerario del solito. Non fate fantasie sconce o perverse. Ora vi racconto tutto.

L’articolo a cui mi riferisco è stato pubblicato sulla rivista Journal of Unsolved Questions della cui esistenza ho appreso con grande interesse proprio in questa occasione. L’autore principale fa parte dell’Accademia Olandese di Patafisica e anche questo è tutto un programma. Ma entriamo nel merito. Il metodo usato è un “polisillogismo vecchio stile”. I termini sono:

  • Le femmine umane fingono l’orgasmo. I motivi per cui lo fanno sono, secondo gli Scienziati, proteggere o rinforzare l’ego dei partner, o mascherare la propria insicurezza e la propria paura dell’intimità, o porre fine a un incontro sessuale che si prolunga eccessivamente, o migliorare la propria esperienza sessuale (questo mi resta oscuro, ma sopporterò).
  • Le femmine dei bonobo raggiungono l’orgasmo. Questa sarebbe già stato dimostrato dalla Scienza, quindi non mi dilungo.
  • I bonobo sono in grado di ingannare e di fingere. Sarebbe una forma, usando le parole degli Scienziati, di “intelligenza machiavellica”.

Dunque, le femmine di bonobo possono fingere l’orgasmo. E se possono, allora lo fanno.

Ma come si fa a dimostrare questa conclusione? Semplice, dicono gli Scienziati: si indagano i segni comportamentali (l’espressione e le vocalizzazioni) e i correlati fisiologici (aumento della pressione sanguigna e della frequenza del battito cardiaco, contrazioni ritmiche pelviche e vaginali) usando come riferimento le reazioni delle femmine dei bonobo quando si masturbano, cosa che fanno spesso e avidamente. Ebbene sì. In questo modo sarà possibile individuare gli orgasmi simulati.

E visto che tra gli animali vi sono altri esempi di orgasmi finti, per esempio nella trota femmina (ve lo sareste mai aspettato?), gli Scienziati arrischiano a prevedere che l’orgasmo simulato tra le femmine bonobo sarà dimostrato entro 5 anni. A quel punto, concludono, si solleveranno nuovi interrogativi, uno dei quali, imprescindibile, è: sono in grado i bonobo maschi di distinguere tra orgasmi veri e orgasmi finti delle loro partner?

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

10 Risposte a “Le femmine di bonobo fingono l’orgasmo?”

  1. certo che, in questi 5 anni, come faremo a sopravvivere?

  2. Sono disorientato; da una bonobo avrei anche potuto aspettarmelo, ma da una trota…

    In ogni caso W i bonobo.

  3. molto pittoreschi i post di questo ultimo periodo, però scusate: un po’ di Indignazione “come quando c’era Lui”, ora che abbiamo un Governo che sta strangolando tutto lo strangolabile: economia, scuola…, ricevendo grandi pacche in spalla dai potenti, ma lasciando l’Italia esattamente nella stessa m***a in cui era prima, se non peggio?
    non nel senso di copiazzare gli articoli apparsi qua o là, ma non raccogliete storie in giro? riesco a sentirne di cotte e di crude perfino io che rimango chiuso in casa. e voi che siete le Regine degli aneddoti (significativi)…

    categoria: Indignazione per mancata indignazione.

    • Ci pensavo proprio stamattina appena sveglia. E questo già ti dà un’informazione. Ma non ho avuto in testa nemmeno per un attimo un post di indignazione. Quello che ho dentro in questi giorni è solo una grande preoccupazione, mi capita di prefigurarmi scenari 1929: tutto perso, risparmi e lavoro, e nessuna prospettiva. In questi casi anche l’ironia tace. Allora mi rifugio nel sesso, seppure animalesco 😉

  4. in questi giorni la citazione che sento più spesso è di sant’agostino, dice che la speranza ha due figli: l’indignazione ed il coraggio!
    e per una laica è tutto dire….

  5. Buonasera a tutte.
    Credo che la sessualità debba invece essere considerata sempre importante. Anche quella dei bonobo 😉 Anche una risata sulla sessualità è importante. Indignazione è pensare che debba essere messa in secondo piano rispetto allo spread!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: