Sorridi e sembri più giovane

Forse questa può essere una buona motivazione per spingere quelle persone che mostrano espressioni perennemente accigliate, arrabbiate, contrariate, scontente a sfoderare finalmente quel sorriso che a loro sembra comportare sforzi inenarrabili.

Uno studio pubblicato sulla rivista Psychology and Aging ha mostrato infatti che l’età delle persone che mostravano espressioni di felicità veniva sottostimata. Questo il dato secondo me più rilevante e stimolante: vedere persone sorridenti intorno a noi ci fa comunque star meglio, poi se non è vero che sembrano più giovani va bene lo stesso.

Ma la ricerca ha messo in evidenza altri aspetti che per completezza vado a illustrarvi. A 154 persone, uomini e donne, giovani, di mezza età e anziane, furono mostrati i volti di 171 persone di ogni età e genere con espressioni neutre o di rabbia, paura, disgusto, felicità, tristezza, in tutto 2052 fotografie. Per ognuna di esse fu chiesto di stimare l’età delle persone ritratte. Risultò che la capacità di individuare l’età giusta diminuiva con l’età. Inoltre, era più facile indovinare l’età di coloro che appartenevano alla propria fascia d’età. In generale, risultò più facile stimare l’età delle persone giovani rispetto a quelle anziane. Infine, l’età delle immagini con espressione neutra fu quella individuata più facilmente.

Tornando al tema iniziale, sorridere dà un’immagine di noi più giovane. Allora facciamolo più spesso, che ci costa? E poi, vi ricordate che diceva Jim Morrison? Non essere così triste e pensieroso, ricorda che la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

3 Risposte a “Sorridi e sembri più giovane”

  1. A dire la verità oggi “mi girano” vorticosamente!
    In ogni caso:

  2. Non so se sorridere faccia sembrare più giovani, di sicuro rende più belli!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: