Bersani e le noci di cocco

Cihan Saçlioğlu è un fisico turco che ha recentemente pubblicato sulla rivista Resonance un articolo dall’intrigante titolo “Conservation Laws, Equivalence Principle and Forbidden Radiation Modes”.

È uno Scienziato da tenere d’occhio, non foss’altro perché potrebbe dare delle idee nuove a chi volesse usare delle metafore nei discorsi politici. A pagina 6 del suo articolo, infatti, l’amico Cihan a un certo punto afferma: “Non si possono pettinare i capelli della noce di cocco”. Sì, va bene, è un riferimento al teorema della palla pelosa, e anche questo nome non è male, enunciato da Poincaré e dimostrato da Brouwer, ma non è ugualmente un’immagine stupenda, un’espressione da rubare?

Qualcuno dica a Bersani di seguire con attenzione questo Scienziato: chissà che non trovi nuovi spunti interessanti e originali per le sue ormai note metafore? E quando lo sentiremo dire: “Ragassi, non stiamo mica a pettinare noci di cocco” sapremo a chi si è ispirato.

L’articolo intero potete leggerlo qui. Vi prego anche di notare il layout della rivista, in particolare la riga in basso, che trovo delizioso.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

2 Risposte a “Bersani e le noci di cocco”

  1. Leggendo l’articolo, però, si trovano spiragli di speranza: infatti l’autore afferma che “on the other hand, one can comb the hair on a doughnut”. Si tratta, quindi, solo di saper scegliere bene chi pettinare! 😉

    • > Si tratta, quindi, solo di saper scegliere bene chi pettinare!

      Non è mica semplice. Ci si possono impiegare mesi o anni o continuare a oscillare tra diverse opzioni senza mai scegliere chi o cosa pettinare 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: