Contando le pecorelle

L’altra notte stentavo ad addormentarmi. Dopo averle provate tutte, compresa una sessione di tip tap (vi ricordate Robert Redford nel film Pericolosamente insieme?) ho pensato al vecchio sistema di contare le pecore. Mi sono rilassata, ho chiuso gli occhi e ho organizzato la performance. Dal gregge facevo partire una pecora alla volta, la facevo arrivare all’ostacolo, la facevo saltare (come immaginava Paperino, ognuno ha i suoi modelli  😉 ), e quindi la vedevo tornare indietro per ricongiungersi con le altre.

Stava andando tutto per il meglio, sentivo che stava finalmente arrivando il sonno, quando mi sono resa conto che qualcosa non quadrava: una volta fatto il salto, da quale parte girava la pecora per tornare dalle compagne, a destra o a sinistra?

Capite bene che è bastato questo pensiero per farmi tornare sveglia come un grillo e in più dilaniata da quel dilemma. Ci crederete? Sì che ci credete, ormai chi mi legge lo sa, la Scienza Pacioccona è in grado di affrontare e soprattutto di risolvere qualunque problema. Nel nostro caso sono stati due Scienziati, uno dell’Agricultural Research Service di Las Cruces (NM) e l’altro della Kansas State University.

Che hanno fatto questi buontemponi? Hanno preso 309 pecore, le hanno infilate in una sorta di percorso a T al termine del quale erano costrette, per tornare indietro, a scegliere se prendere la strada di destra o quella di sinistra.

Risultò che il 32,4% preferì girare a destra e il restante 67,6 a sinistra. Ma non basta. Sottoposte una seconda volta allo stesso delirio esperimento, le pecore che la prima volta avevano girato a destra mostrarono una leggera preferenza per l’alternanza prendendo la sinistra, mentre quelle che inizialmente avevano scelto la sinistra continuarono a farlo anche nel secondo giro.

L’articolo è stato pubblicato sulla rivista Improbable Science Laterality. E noi possiamo tornare a contare le pecore con nuove certezze.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

5 Risposte a “Contando le pecorelle”

  1. Do Androids Dream of Electric Sheep?

    più noto come ………………………..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: