Conservatorismo senza impegno

scelte rapide (ill. di dhr)

Quanto meno tempo abbiamo e quanto minore è l’impegno che mettiamo nel pensare su un argomento, tanto più conservatrice sarà la posizione politica che esprimeremo.

È quel che emerge da uno studio realizzato da ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’università dell’Arkansas e appena pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin.

Nell’articolo vengono descritti quattro studi in cui venivano esaminati gli effetti sugli atteggiamenti politici di quattro situazioni differenti che di fatto rendevano difficoltoso l’impegno mentale: l’intossicazione da alcool, l’impegno contemporaneo in un altro compito, la rapidità di risposta e l’indicazione esplicita di rispondere senza pensare.

I partecipanti, mentre si trovavano in quelle quattro situazioni dovevano esprimere il loro livello di accordo su una serie di affermazioni.

In tutti e quattro gli studi le persone, mentre erano o ubriache, o distratte da un’altra incombenza, o pressate dal tempo o costrette a rispondere senza pensare, mostrarono posizioni politiche significativamente più conservatrici.

I ricercatori ci tengono a puntualizzare che non è che i conservatori pensino poco, ma che una modalità di pensiero che non presuppone impegno e concentrazione promuove il conservatorismo politico.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

2 Risposte a “Conservatorismo senza impegno”

  1. adesso non ho tempo per approfondire, comunque siete una manica di sovversivi!

  2. La storia ci ha insegnato che proprio nei momenti difficili masse consistenti delle genti si rifugiano nel “rassicurante” conservatorismo… Tanto ci pensa “papà”…!?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: