La percezione influenza il giudizio?

In molte lingue esistono espressioni idiomatiche che associano il concetto di sospetto a quello di puzza. In Italiano, per esempio, diciamo che una persona puzza quando non ci fidiamo in pieno di lei o che una situazione puzza di bruciato quando è sospetta. In Inglese in questi casi si parla di fishy smell, cioè puzza di pesce.

Ma le esperienze percettive posso influenzare il pensiero astratto? E il pensiero astratto può condizionare la percezione? Degli psicologi dell’università del Michigan hanno deciso di dare una risposta a questo interrogativo epocale che fino a oggi ci ha tenuto tutti sulle spine. E così hanno organizzato una serie di giochi di ruolo centrati sulla fiducia negli altri, durante i quali veniva diffuso odore di pesce nei gruppi sperimentali e altri odori o nessuno in quelli di controllo.

I risultati dello studio suggeriscono che l’esposizione all’odore di pesce provocava atteggiamenti di sospetto e minava il lavoro di gruppo. Al contrario, l’induzione del sospetto tra i partecipanti aumentava la loro capacità di identificare l’odore di pesce, anche quando era molto fievole, ma non odori di altro tipo.

Qui, a partire dalla pagina 6, potete trovare l’intero articolo.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

5 Risposte a “La percezione influenza il giudizio?”

  1. >l’esposizione all’odore di pesce provocava atteggiamenti di sospetto

    I fan di Lovecraft lo sapevano da quasi un secolo 😉

    cfr. “La maschera di Innsmouth” ossia “The Shadow over Innsmouth”… ed era un “velo” in gran parte olfattivo. Con tutte le conseguenze narrate nel racconto.

  2. Non per niente negli animali è l’olfatto un formidabile strumento di selezione… Sarà che forse discendiamo dalle scimmie…?! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: