Il profumo di detersivo rende più ordinati

Ho preso un contenitore, l’ho riempito con del detersivo dal forte odore di limone e l’ho nascosto nella stanza di mia figlia affinché si spargesse nell’aria quel profumo di pulito che tutti conosciamo.

La camera di mia figlia è perennemente in disordine al punto che un giorno ho scattato delle fotografie da diverse angolature, minacciando che le avrei mostrate ai suoi figli venturi quando fossero diventati adolescenti.

Ma sto tergiversando. L’ispirazione mi è venuta da uno studio olandese, pubblicato sulla rivista Social Influence, secondo il quale i passeggeri ferroviari dei vagoni in cui era stato nascosto nei vani bagagli del detersivo al limone tendevano a lasciare meno immondizia e rifiuti del solito al di fuori degli appositi contenitori. Ripeterono l’esperimento per ben 18 viaggi di un’ora e quaranta minuti e risultò che l’immondizia abbandonata nei vagoni profumati era meno di un terzo di quella dei vagoni normali.

Secondo gli autori il fenomeno evidenziato potrebbe fornire indicazioni per nuove strategie volte al cambiamento di comportamenti. Per esempio quelli delle persone come mia figlia.

C’è però anche un’altra spiegazione possibile. I passeggeri dei vagoni al limone, o si trasferivano altrove perché infastiditi dall’effluvio, oppure, condizionati dal profumo, andavano a portare i rifiuti nel vagone accanto. Tanto più che l’immondizia nelle carrozze non profumate era più abbondante durante il periodo in cui era in corso l’esperimento rispetto ai giorni normali.

Che dire? Io comunque nella stanza di mia figlia il detersivo lo lascio per un po’. Poi vi saprò dire.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

8 Risposte a “Il profumo di detersivo rende più ordinati”

  1. Spero che tua figlia non decida, come i passeggeri delle carrozze, di spostare tutto nella stanza accanto! La tua scienza pacioccona è sempre divertente! Grazie

  2. Ah, ah! mi fa ridere questa soluzione, io ho tre figlie, avrei bisogno di una promozione famiglia per il detersivo al limone e di una piantagione di agrumeti per il marito. troppo dispendioso, a quel punto costa meno l’aiuto domestico.

  3. “Mi piace l’odore del detersivo al mattino.”

  4. Devo provare, io ho quattro fratelli.
    Maschi. Sarà un aggravante?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: