Una bottiglia di acqua ghiacciata accresce i benefici dell’esercizio fisico

l'acqua fredda snellisce? (ill. di dhr)

Ma non da bere, sia chiaro.

Gli esperti consigliano di fare almeno due ore e mezzo di esercizio fisico alla settimana per migliorare la nostra salute psico-fisica. Le persone sovrappeso, però, a causa dell’eccesso di grasso che impedisce la dispersione del calore, possono andare incontro a un rilevante aumento della temperatura interna che provoca un affaticamento più rapido e quindi un’interruzione dell’attività dopo poco tempo dall’inizio.

Gli stessi atleti, che sono tutt’altro che sovrappeso, indossano i cosiddetti cooling vest, degli indumenti realizzati con un materiale progettato per assorbire e rilasciare lentamente l’acqua che permette al corpo di mantenere bassa la temperatura. In questo modo, si ritarda la fatica, si migliora la performance e si riduce lo sforzo percepito.

Ma le persone normali e per giunta sovrappeso come possono risolvere il problema del surriscaldamento? Semplicemente tenendo tra le mani, mentre fanno sport, una bottiglia di acqua ghiacciata.

Questo suggerimento ci viene da uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Circulation. I ricercatori avevano reclutato delle donne obese tra i 30 e i 45 anni, senza altri problemi di salute. Divise in due gruppi, furono fatte partecipare per tre mesi a sedute di attività fisica che consisteva in camminate e corse sul tapis roulant e altri esercizi con un thermos in mano. Per un gruppo conteneva acqua a temperatura ambiente, per l’altro acqua fredda. Le donne di quest’ultimo gruppo mostrarono una partecipazione del 98% contro l’80% delle altre, ma anche maggiori resistenza e velocità, un notevole miglioramento della pressione sanguigna e del funzionamento cardiaco e ottennero, ultimo ma non ultimo, una riduzione più ragguardevole del giro vita.

E poi, se facciamo attività fisica con una bottiglia di acqua ghiacciata per mano rinforziamo anche i muscoli delle braccia, no? Mi immagino d’inverno che piacere deve essere.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

4 Risposte a “Una bottiglia di acqua ghiacciata accresce i benefici dell’esercizio fisico”

  1. E’ proprio scienza pacioccona!

  2. Bello il tuo blog, lo aggiungo al mio. Ciao.
    ataeppurescrivo.blogspot.com

  3. non ne ero a conoscenza, molto interessante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: