Gli agenti di borsa, i venditori di automobili e gli agenti immobiliari sono machiavellici

Che cosa hanno in comune gli agenti di borsa, i venditori di automobili e gli agenti immobiliari? Sono machiavellici. Non lo dico io, ma la Scienza, nella persona del professor Abdul Aziz della Morgan University di Baltimora.

Per machiavellismo il professore intende la tendenza a “manipolare gli altri a proprio vantaggio e spesso contro l’interesse degli altri”.

Aziz ha creato un questionario per misurare il livello di machiavellismo basato su test psicologici risalenti agli anni Sessanta che era costituito da una serie di affermazioni sulle quali ciascuno degli intervistati doveva indicare il proprio grado di accordo. Per esempio “Le persone di successo vivono nell’onestà e nella moralità” oppure “La differenza maggiore tra molti criminali e gli altri è che i criminali sono stati così stupidi da farsi scoprire”. E così via.

Lo ha poi somministrato a 110 agenti di borsa, a 80 venditori d’auto a percentuale e a 72 agenti immobiliari chiedendo loro anche il volume dei guadagni dell’anno precedente in confronto a quello dei colleghi.

In tutti e tre gli studi è emersa una forte associazione tra machiavellismo e performance lavorative. Insomma, per loro qualunque mezzo è buono pur di vendere azioni, case, o automobili. Gonzi, siate accorti.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: