Per dimagrire dolci a colazione

Interessantissima scoperta di una équipe dell’università di Tel Aviv. E di fondamentale importanza.

I ricercatori hanno evidenziato che durante la dieta mangiare un dolce a colazione contribuisce alla perdita di peso e impedisce il recupero dei chili persi.

Come è possibile? diremo noi che ci priviamo di prelibatezze e leccornie in nome della linea. Sembrerebbe che mangiare carboidrati riduca i morsi della fame e la voglia smodata di cibo facendo diminuire i livelli di grelina, l’ormone responsabile della sensazione di fame. Inoltre, la perdita di peso aumenta l’appetito, il desiderio di carboidrati e i livelli di grelina, quindi una colazione ricca di carboidrati e di proteine riduce l’ormone e di conseguenza l’acquisizione dei chili persi.

Per lo studio erano state arruolate 193 persone, uomini e donne tra i 40 e i 50 anni, sovrappeso, che non facevano moto e che non erano diabetiche. Ogni giorno ingerivano il medesimo numero di calorie, 1400 le donne e 1600 gli uomini. Furono divise in due gruppi: gli appartenenti al primo consumavano una colazione da 300 calorie, coloro che erano nel secondo facevano una colazione da 600 calorie che comprendeva sia proteine che carboidrati, tra cui anche un dolce al cioccolato o un gelato. Alla fine della sedicesima settimana tutti avevano perso peso, tuttavia quelli del primo gruppo si erano lamentati della fame mentre quelli del secondo si erano sentiti sazi nonostante alla fine di ogni giorno avessero avuto lo stesso apporto calorico degli altri.

Dopo 32 settimane i partecipanti che avevano aggiunto il dolce alla loro colazione avevano perso più peso rispetto a coloro che se ne erano astenuti e mantennero il peso raggiunto per un tempo più lungo.

La spiegazione starebbe nel fatto che le persone nel gruppo con meno carboidrati ricavavano meno soddisfazione e sentivano di non essere sazie, mentre coloro che iniziavano la giornata con una colazione più ricca che comprendeva anche i carboidrati sperimentavano scarsa o addirittura nessuna voglia di dolci ed erano meno portati a trasgredire la dieta.

Che dire? È la Scienza, bellezza! Tocca darle retta, no? Ci costringeremo dunque a mangiare dei dolci la mattina, ci sforzeremo, ci costerà del sacrificio, ma ci adatteremo: per la dieta questo e altro.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

3 Risposte a “Per dimagrire dolci a colazione”

  1. l’ho condiviso su fb, è una notiziona! 🙂

  2. Vado a mangiare un dolce!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: