Hanukkah, la vodka e gli stereotipi anti-ebraici

Quello che vedete nella foto è un cartellone pubblicitario di una vodka polacca, apparso a New York, che ha fatto tanto parlare di sé. In molti, infatti, hanno colto nel claim “CHRISTMAS QUALITY, HANUKKAH PRICING” un non tanto sottile riferimento al vecchio, ma non per questo obsoleto, stereotipo dell’ebreo tirchio. Hanukkah, per chi non lo sapesse, è una festività ebraica che, guarda caso, inizia proprio stasera.

Il messaggio, dunque, è che la vodka è eccellente e contemporaneamente economica.

In molti, singoli cittadini, organizzazioni e istituzioni, hanno levato le loro proteste. L’ideatore della campagna si è arrampicato sugli specchi per rassicurare circa la totale assenza di pregiudizi anti-ebraici, spiegando che Hanukkah dura otto giorni o che è una festa “sottostimata”, senza convincere nessuno.

L’azienda produttrice della vodka ha quindi rapidamente provveduto  al ritiro della pubblicità.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

9 Risposte a “Hanukkah, la vodka e gli stereotipi anti-ebraici”

  1. Beh… Se comprare a parità di qualità ad un prezzo ridotto è essere tirchi ed Ebrei (o “rabbini” per chi è cosí poco antisemita da non usare mai la parola Ebreo!), lo ammetto, lo sono! 😉
    D’altro canto, data la qualità spesso da ciofeca di tanti prodotti natalizi, che non si venderebbero in nessun altro momento dell’anno, quando cioè la gente è meno fuori di testa, non comprerei mai un prodotto di qualità “natalizia”, che mi pare sinonimo con bassa qualità o prodotto solo per vendere ma non per durare.
    Io quindi avrei difeso il produttore della vodka, gli avrei fatto da agente di P.R., avrei incassato un bel gruzzolo, e gli avrei pure detto, qualora non fosse ebreo, che era un vero stronzo…dopo aver pubblicamente fatto parte dei discorsi di cui sopra, omettendo la bassa qualità natalizia e accentuando gli otto giorni di Chanukàh, veramente sottostimati (non cosí tanto negli USA, devo dire, dove nelle vetrine di negozi e supermercati spiccano candelabri a otto braccia insieme a pini, comete e Santa Claus) ma sconosciuti o quasi nell’Italia dell’occultamento storico degli Ebrei, dove del resto, se si mettono insieme tutti gli Ebrei d’Italia, si fa più o meno un isolato di uno dei quartieri ebraici di Brooklyn…
    Del resto, nelle mie mail di humor con cui delizio parecchia gente, ricordo, anni addietro, che fra quelle di “Jewish Humor” c’era una delle tante definizioni dell’essere Ebreo: mai comprare al minuto quello che puoi avere a prezzi d’ingrosso. Che per me, non è la definizione di Ebreo per sé – sebbene a noi piaccia scherzarci, più o meno internamente, in quei termini – quanto quella di chi non è scemo, cosa che, spesso torto, noi Ebrei pensiamo di noi stessi… 😉
    E tra l’altro, visto che comincia al tramonto…
    חנכה שמח – Chanukàh Sammeach – Happy Chanukàh – Felice Chanukàh

  2. Felice Hannukah anche da parte mia.

    a casa mia c’è un candelabro a sette braccia… anche se non lo usiamo (quanto al presepe, ne ho trovato uno mezzo alieno e uso quello 😀 )

  3. Davvero! E, anche se c’entra poco, il tuo nuovo avatar mi piace molto.

    • Tutto c’entra, nel Grande Disegno Cosmico (ambeh!)

      l’avatar è un disegno fatto per il settore ragazzi di una libreria di Perugia, su richiesta (la richiesta riguardava solo un disegno, non un soggetto, che era a scelta): proprio in questi giorni è esposto in vetrina.

      comunque ho combinato qualche casino tecnico, perché adesso Gravatar mi identifica “sia” come dhr “sia” come diaccaerre, dopo che mi aveva costretto a cambiare nome per cambiare avatar. e non so come uscire dalla schizofrenia.

      neanch’io!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: