Fingere l’orgasmo

Non si finisce mai di imparare. Come ha evidenziato uno studio realizzato da psicologi e psichiatri della Columbia University e della Oakland University, le donne fingerebbero l’orgasmo per tenersi accanto l’uomo con cui hanno una relazione e ridurre il rischio di infedeltà da parte di lui.

I dati sono stati ottenuti da interviste a 453 donne eterosessuali (età media 21,8 anni) che avevano una relazione in corso della durata media di 32,8 mesi.

Ricerche precedenti avevano già analizzato questo tipo di comportamento rilevando che il 50-60% delle donne riferiva di fingere l’orgasmo. Mentre solo uno studio, del 2010, ha evidenziato che anche gli uomini fingono, anche se in percentuale minore (18% contro il 48% delle donne). Dio solo sa come fanno o quanto possono essere ingenue le loro donne. I motivi per cui le donne recitano a letto secondo i vari Scienziati sarebbero: soddisfare le aspettative del partner, rinforzare l’ego di lui, aumentarne l’eccitazione e prevenire i suoi tradimenti. Le illuse.

Ma c’è un ulteriore aspetto. Secondo una lettura filogenetica, l’orgasmo darebbe alle donne la possibilità di trattenere selettivamente uno sperma con dei “geni buoni” per la sopravvivenza della specie. Per cui può essere che negli uomini sia rimasto vivo il meccanismo che provoca un interesse per l’orgasmo delle loro partner, soprattutto quando sia elevato il rischio che le donne li tradiscano, cioè che vadano in giro a procurarsi un seme migliore del loro.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: