Una nuova droga si aggira per gli USA

Si chiama “bath salts”, sali da bagno e in effetti, sotto forma di polvere o cristalli, ne ha l’aspetto. È una nuova droga, uno stimolante che si può sniffare, iniettare o fumare. I suoi effetti, dicono, sono quelli di metamfetamina, cocaina , PCP, LSD ed estasi sommati insieme. Viene venduta sottobanco in normali negozi con nomi evocativi come Aura, Ivory Wave, Loco-Motion e Vanilla Sky e contiene prodotti chimici quali mephedrone e methylenedioxypyrovalerone (MDPV) simili al khat, uno stimolante organico che si trova in Arabia e in paesi dell’Africa Orientale ed è illegale negli USA.

Coloro che ne fanno uso diventano così agitati, violenti, paranoici e psicotici che è estremamente difficile farli calmare coi comuni sedativi anche a dosaggi elevati. Sembrano completamente disconnessi dalla realtà al punto che a volte è necessario ricoverarli in reparti psichiatrici. Sotto  l’effetto dei bath salts un uomo si è buttato in mezzo al traffico lanciandosi da un palo sul bordo della strada, un altro ha fatto un’irruzione in un  monastero e ha accoltellato un prete, mentre una donna si è inferta ferite per giorni poiché credeva di avere qualcosa sotto la pelle. Inoltre, si sono riscontrati febbre altissima, pressione sanguigna a livelli pericolosamente elevati, battito cardiaco accelerato e agitazione che provoca talvolta il collasso dei muscoli con conseguente secrezione di sostanze chimiche e danni ai reni.

Le conseguenze poi perdurano anche dopo mesi che se ne è cessata l’assunzione.

La diffusione negli USA è drammaticamente in crescita: il centro di controllo ha ricevuto tra gennaio e giugno di quest’anno 3470 segnalazioni contro le 303 dell’intero 2010.

Quanto tempo impiegherà ad arrivare in Italia?

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: