9 scorciatoie da tastiera per Windows

In certe occasioni, nella nostra frenetica ricerca della velocità, sentiamo di perdere del tempo cercando il comando o la sequenza da cliccare col mouse e ci affidiamo ai tasti che ci danno l’illusione di ottenere più rapidamente quello che cerchiamo. Se siete su questa lunghezza d’onda  questo post con nove scorciatoie non troppo note è per voi.

1. Windows + L

Volete fare una pausa, allontanarvi per un po’ dal pc? Con questo comando lo bloccate istantaneamente senza tanti giri di mouse.

2. Maiuscolo + Canc

Dobbiamo cancellare un file. In genere lo evidenziamo e lo spostiamo nel cestino oppure scegliamo comandi del tasto destro del mouse e poi ci sentiamo anche chiedere se siamo veramente sicuri di quello che stiamo facendo. La scorciatoia che vi proponiamo taglia tutto questo. Unico neo: non sarà possibile ripristinare il file in caso di ripensamento.

3. Alt + f6

Con questo comando è possibile vedere contemporaneamente tutte le finestre aperte e passare rapidamente dall’una all’altra.

4. Maiuscolo + ctrl + N

In questo modo è più facile creare una nuova cartella nella posizione in cui ci troviamo in Risorse del Computer. Digitando il comando si forma immediatamente con l’indicazione “nuova cartella” già evidenziata e pronta per essere sostituita col nome che vogliamo dargli.

5. Windows + M

Avete decine di programmi aperti? Con questo comando li riducete immediatamente a icona sulla barra. È utile per fare un po’ di chiarezza nella vostra testa, ma anche per far sparire il videogioco con il quale vi svagate in ufficio nel momento in cui arriva inatteso il vostro capo.

6. Windows + barra spaziatrice


In questo modo, senza minimizzare i programmi aperti, potete dare uno sguardo rapido al desktop: le finestre si faranno trasparenti e  torneranno come prima quando lascerete i tasti.

7. Windows + 1, 2, 3 ecc.

Serve per lanciare i programmi che avete predisposti nella barra: da sinistra a destra, 1 lancia il primo, 2 il secondo e così via.

8. Windows + T

Il comando precedente apre i programmi della barra, ma se sono già aperti questo è un modo rapido per visualizzarli seppure in formato ridotto. Anche in questo caso si parte dal primo e si passa ai successivi utilizzando la stessa combinazione di tasti.

9. Windows + (+/-)

C’è qualcosa di molto piccolo nella schermata? Volete fare uno zoom istantaneo? Usate Windows e più. Con meno si torna alle dimensioni originarie.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

15 Risposte a “9 scorciatoie da tastiera per Windows”

  1. Alcune le conoscevo, altre no – interessante!

    ps ne aggiungo due, che magari sono già note a tutte…

    1) con alt + tab si può passare da una finestra all’altra

    2) con Vista o Seven, e Aero attivato, con Windows + tab si passa da una finestra all’altra, vedendole scorrere in “prospettiva”

    3) Windows + E: si apre esplora risorse

    4) Windows + F: si apre la finestra Trova

    5) Windows + R: si apre la finestra “Esegui”, che magari non è molto usata dall’utente medio, ma che è particolarmente utile per gli “smanettoni”

  2. “Windows + M”

    Aaaahhh… Averlo saputo!
    Tanti anni fa lavoravo in Omnitel, ed ero in un open space. Quella che racconto fu la prima e unica volta che giocai col PC in orario di ufficio (ora sono in pausa!).
    Giocavo a “solitario” un interessantissimo gioco di carte, quando ho visto il mio capo entrare dall’altra parte della stanza e venire verso la mia scrivania. Immediatamente cliccai sulla crocetta per chiudere la partita in corso e il mio capo venne da me per parlare di lavoro. Si sedette in una sedia accanto alla mia e parlammo per una decina di minuti. Poi si alzò, e se ne andò.
    Io mi girai verso il mio PC e… vidi il monitor…
    Le carte continuavano a essere disposte sullo sfondo verde e un piccolo bastardissimo pop up grigio mi chiedeva “SEI PROPRIO SICURO DI VOLER USCIRE?”

  3. Molto molto interessanti!
    Mi sono già mandata l’elenco in ufficio!
    GRAZIE

  4. Windows?… Che cos’è?…

    MIca ti riferisci a quel sistema in-operativo che nel 1995 ha cercato di copiare malamente e senza successo quello che Mac faceva bene dal 1985? 😉

    O a quello che ti costringe ad avere un antivirus? 😉

    MAI usato, se non dieci anni fa quando per due anni a N.Y. dovevo passare le notti a rimettere in funzione il PC della mia ex almeno una volta alla settimana…
    Insomma: passate dall’inferno Windows al paradiso Mac! 😉

    L’ultimo Mac Book Pro è il miglior portatile che ci sia e l’ultimo da comprarsi.
    L’iMac è semplicemente spaziale!

    Una barzellettina… Non chiedetimi di tradurla… 😉

    BILL GATES VS. GM

    At a recent computer expo (COMDEX), Bill Gates reportedly compared the computer industry with the auto industry and stated, “If GM had kept up with technology like the computer industry has, we would all be driving $25.00 cars that got 1,000 miles to the gallon”.

    In response to Bill’s comments, General Motors issued a press
    release stating: If GM had developed technology like Microsoft, we
    would all be driving cars with the following characteristics:

    1. For no reason whatsoever, your car would crash twice a day.

    2. Every time they repainted the lines in the road, you would have
    to buy a new car.

    3. Occasionally your car would die on the freeway for no reason.
    You would have to pull over to the side of the road, close all of
    the windows, shut off the car, restart it, and reopen the windows
    before you could continue. For some reason you would simply accept this.

    4. Occasionally, executing a maneuver such as a left turn would
    cause your car to shut down and refuse to restart, in which case you would have to reinstall the engine.

    5. Macintosh would make a car that was powered by the sun, was
    reliable, five times as fast and twice as easy to drive – but would
    run on only five percent of the roads.

    6. The oil, water temperature, and alternator warning lights would
    all be replaced by a single “This Car Has Performed An Illegal
    Operation” warning light.

    7. The airbag system would ask “Are you sure?” before deploying.

    8. Occasionally, for no reason whatsoever, your car would lock you out and refuse to let you in until you simultaneously lifted the
    door handle, turned the key and grabbed hold of the radio antenna.

    9. Every time a new car was introduced car buyers would have to
    learn how to drive all over again because none of the controls would operate in the same manner as the old car.

    10.You’d have to press the “Start” button to turn the engine off.

    • E soprattutto fanno delle pubblicità stupende. Ce ne sono tante sulla stessa falsariga.

      • Mettendo Getamac su google, e cliccando sul primo risultato, quello della Apple, le puoi vedere tutte… Specialmente le prime sono favolose!
        Simpatiche e di altissimo livello.
        Del resto, tranne forse in Italia e alcuni altri paesi dell’Eurabia meno progrediti 😉 tutte le agenzie grafiche e di pubblicità che si rispettino usano Mac.

      • Trovo poi che la scelta del “dork” (non so come si dice) in giacca e cravatta che usa Windows di fianco a uno con cui ci berresti un caffè o una birra che usa Mac, sia simpaticissima e renda l’idea… 😉 8)

    • anch’io sono Mac !!!

      però l’antivirus l’ho appena aggiunto, perché stanno cominciando a circolarne anche dalle “nostre” parti.

      • HHMMM… Non so…
        Lo dubito seriamente… Se fossero riusciti a fare un virus in grado di fregare il Mac, avrebbe fatto un sacco di rumore…
        Avresti visto la pubblicità della Microsoft… 🙂
        Da quel che so io, e da quanto mi dicono alcuni amici che smanettano (io no), ci sono un sacco di voci infondate messe in giro da chi ha interesse a farlo (tipo Gates e i produttori di antivirus), ma i virus non ti possono danneggiare un mac. Al massimo, ma in casi rari, diventi “portatore” se mandi un file infetto che ti ha mandato qualcuno con un PC che corre su Windows, ma lo stesso file infetto non ha effetto sul tuo Mac… Non so se mi sono spiegato…
        Gli antivirus RALLENTANO il computer da matti…
        Paradossalmente, giusto perché tu lo sappia, ci fu un tentativo di Tojan Horse per Mac in Marzo, che era, guarda un po’, MASCHERATO DA ANTIVIRUS, cioè ti proponeva di scannerizzare il computer gratis o simili, e fregava numeri di carte di credito (che già è da furbi mettere nel computer, anche con programmi tipo Passowrd1, che è molto buono). Tuttavia non infettava veramente e funzionava poco. Poi, la quasi totalità dei virus sono concepiti per penetrare attraverso un’altra invenzione pazzesca, quello schifo di Explorer, che basta non usare…soprattutto visto che Safari e Firefox sono più veloci e sicuri e non ti spiano anche il colore delle mutande come Google Chrome… 😉

      • Comunque, preferisco continuare a chiamarti DHL, se non ti spiace, piuttosto che ADSL…
        DHL in Italia funziona molto meglio ed è più sicuro e diffuso dell’ADSL… 😉
        Poi DHL porta anche cose buone che l’ADSL ti fa solo vedere…
        Ciaô neh…
        E… Shabbath Shalom, che va bene per tutti, e vuol dire “La Pace del Sabato”… Mi manca sentirmelo augurare con un sorriso sin dal giovedì da quelli che incontravo per strada in Israele…e ricambiare… 😉
        Vado…che mo’ accendo i lumini…

      • Lo so che non c’entra, ma nel menù che mi son cucinato per Shabbath c’è: chreime, matbouha, hummus, tehina, concia, una mezza dozzina di insalate marocchine varie e petti di pollo dorati alla salvia… 😉 8)
        Magari dò idee a qualcuno e spero di riceverne di ritorno… che so io, una buona ricetta per kfitah e boulettes de poisson alla marocchina… 😉

  5. Come avrete capito, data la PIENA compatibilità di qualsiasi software nel Mac, la battuta sul 5% delle strade per l’auto fatta da Mac non vale più da un bel po’…

  6. pacco convenienza HaDaR… anzi HaDaL 😛 tre post al prezzo di uno!

    ma senza virus (a parte la peste “che è”)

    ari 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: