Obesità e partecipazione alle funzioni religiose

Le persone che si recano frequentemente in chiesa da giovani hanno un rischio maggiore del 50% di diventare obese nella mezza età rispetto a chi non è praticante.

Lo studio, presentato alla conferenza Cardiovascular Disease Epidemiology and Prevention and Nutrition, Physical Activity and Metabolism, ha coinvolto 2433 persone, maschi e femmine dai 20 ai 32 anni all’arruolamento e ha indagato il grado di partecipazione ai servizi religiosi. Dopo 18 anni i ricercatori hanno valutato il loro rischio cardiovascolare, compresa l’obesità.

Dopo un aggiustamento per età, sesso, etnia, titolo di studio, livello economico, indice di massa corporea iniziale, tabagismo, si è evidenziato che coloro che avevano riferito un’elevata partecipazione religiosa da giovani avevano un rischio aumentato del 50% di diventare obesi nella mezza età rispetto a chi non aveva frequentato la chiesa.

I ricercatori non sanno darsi una spiegazione. E noi? Abbiamo qualche idea al proposito?

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

3 Risposte a “Obesità e partecipazione alle funzioni religiose”

  1. Mah, forse perché le persone di preghiera non sono generalmente persone d’azione?

  2. Credo sia molto vero, le ragazze che vanno a messa ingrassano: è una questione di cervello, di psicologia, come tutto ciò che riguarda il cibo, il senso di colpa…
    Vi consiglio la lettura di un e-book interessantissimo scritto da Michele Allegri dal titolo appropriato di “mangiare senza ingrassare” (si trova scaricabile sulla piattaforma Amazon.it) nel quale si tratta molto anche di antropologia, di cibo legato alla tradizione dei popoli e alla religiosità/esotersimo. Inoltre come fosse magia, è possibile mangiare quantità abbondanti di cibo senza ingrassare purché si scelgano cibi a basso indice glicemico, si abolisca l’uso smodato di sale e di zuccheri bianchi raffinati.
    Ne consiglio la lettura, ci sono molti Kronomenù!

    Beatrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: