Le fotografie del Caravaggio

Mike Diver è un fotografo inglese, Pedro Aguilar un artista e ritoccatore spagnolo. Si sono incontrati cinque anni fa e insieme hanno dato vita alla Diver & Aguilar Photographic Ltd. Hanno lavorato nella pubblicità con clienti come Coca Cola, FC Barcellona, The Financial Times, Graff Diamonds e varie firme nel mondo dell’alta moda. Inoltre, si sono dedicati alla fotografia documentaria occupandosi di vari temi, tra i quali i nativi americani, i matador, i rockers classici anni Cinquanta.

Mi ha molto incuriosito una serie di loro fotografie che riproducono famosi quadri del Caravaggio. Ve ne propongo alcune mettendole a confronto con l’originale al quale si sono ispirati. Se volete saperne di più questo è il loro sito.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

15 Risposte a “Le fotografie del Caravaggio”

  1. ma Laura!… sono di un kitsch inguardabile… ridicoli…

    😦

    • Quanta severità di mattina a buon’ora diaccae’! E’ un gioco dài 😉
      Ieri temi forti, oggi cazzeggio. E’ l’alternanza, bellezza!

      • per me non c’è NULLA di più serio del “cazzeggio”. è che di solito le vostre “mostre virtuali” sono così belle e simpatiche…

  2. Pensa se il Caravaggio ci avesse avuto l’iPhone, o una Nikon digitale… 😉

    Però, un appunto: ‘ndo stanno quelle “trucide”, intendo dire quelle delle “autopsie”, coi diti dentro il “maccabeo”? 😉

    Sto cercando di farmi ridere da solo, visto che – e lo so che non c’entra, ma il mio cuore sanguina – un missile anticarro lanciato da Gaza ha appena colpito uno scuolabus di bambini israeliani… http://www.israelnationalnews.com/News/News.aspx/143415

    L’ennesimo regalo di “quelli che non hanno capito bene” la “religione della pace”…e anziché pace continuano a diffondere morte tra gli “infedeli”. Stavolta non avevano neppure la scusa di qualche vignetta sul matto pedofilo…

    Vediamo che rilievo daranno alla notizia i media italiani e chiediamoci che cosa sarebbe successo se il missile anticarro fosse stato sparato da Israele verso Gaza, e non il contrario, come sempre, che viene passato, come sempre, sotto silenzio, e avesse colpito APPOSTA (i missili anticarro sono teleguidati!) uno scuolabus!

    • >‘ndo stanno quelle “trucide”, intendo dire quelle delle “autopsie”

      quello però era Rembrandt. non mi pare che Caravaggio abbia dipinto questo tipico soggetto dell’arte barocca.

  3. Credo che tu abbia ragione sulle autopsie, son ricordi di trentasette anni fa… MA mi pare di ricordare che Caravaggio abbia dipinto alcune decapitazioni se non altro…

    • >alcune decapitazioni

      quella di Giovanni Battista;
      l’episodio di Giuditta e Oloferne;
      e la testa mozzata della gorgone Medusa.

  4. Io le trovo meravigliose – perché non sono mere riproduzioni: ci sono tatuaggi, mocassini, piatti di patatine fritte… Sono convinto che queste foto stanno ai quadri originali come una buona traduzione contemporanea di Romeo e Giulietta stia all’originale. I santi di Caravaggio erano seicenteschi; oggi, sceglierebbe i suoi soggetti come hanno fatto Diver e Aguilar.

  5. hmmmmmmmm, il buio attraversato da una lama di luce, che poi va a colpire un giovane seduto a uno scrittoio… a chi si sarebbero ispirati?

    (che pazienza che ci vuole con ‘sti giovani che passano tutto il tempo su fess-buc e non studiano)

    • Io (che entro sul blog solo ora) l’avevo capito! E una volta compresa la citazione mi sono affrettata a spegnere quella nenia!

      Perché io mica ci sto su fess-buc! Specie dopo aver visto la puntata di Report di stasera!

  6. Tutto lì? Allora sono meglio le foto di Diver & Aguilar. Per non parlare poi di quella canzone. Sono arrivata alla fine del video solo per capire quel che intendevi. Anche perché avevo fretta di tornare su fess-buc, ovviamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: