Sindrome delle gambe senza riposo: la terapia si fa con piacere

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo, probabilmente di natura neurologica, che colpisce il 7-10% degli Europei e degli Statunitensi. È caratterizzata da un bisogno irrefrenabile di muovere le gambe accompagnato da sensazioni spiacevoli quali dolori, formicolii e prurito. Chi ne è affetto si muove continuamente nel letto nel tentativo di alleviare i fastidi e passa le notti insonne.

Le cause non sono ancora note, ma sembra che uno dei fattori determinanti sia uno squilibrio nel dosaggio della dopamina, lo stesso neurotrasmettitore responsabile di alcuni dei sintomi del Parkinson.

Per placare i disturbi attualmente si utilizzano farmaci che aumentano la dopamina. Ora, però, come rivelano dei ricercatori dell’Università Federale di San Paolo del Brasile in un articolo che uscirà su Sleep Science, si è sperimentato con successo un nuovo trattamento in grado di mitigare la sintomatologia, privo di effetti collaterali negativi. Semmai ne ha di positivi.

Dunque, se malauguratamente si è affetti da questa sindrome, nel prossimo futuro potrebbe capitare di uscire dallo studio del medico con prescrizioni di cicli di masturbazione, prima dopo e durante i pasti. A costo di diventar ciechi. L’orgasmo, infatti, oltre a proteggere gli uomini dal tumore della prostata e ad agire sulla febbre da fieno, è anche uno dei maggiori generatori naturali di dopamina, è sempre disponibile e può dar sollievo, anche se temporaneo, a chi ha questa malattia, permettendogli di riposare tranquillamente per tutta la notte. E anche di riacquistare il buon umore.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

5 Risposte a “Sindrome delle gambe senza riposo: la terapia si fa con piacere”

  1. ottimo suggerimento… lo riferirò a mio marito che ne è affetto….. 🙂 graziee ciaoo

  2. All’inizio della lettura, il mio pensiero è corso in fretta a un albergo in riva al Mar Morto, bagni di fango, massaggi, relax e cibo incredibile, albergo il cui nome dice tutto e che “CURA” anche la sindrome da gambe nervose, oltre che essere trattamento riconosciuto per la psoriasi (chi ha tale sfiga, con un certificato che ce l’ha, ha il 50% di sconto all’Hotel).
    Poi, andando oltre, mi son reso conto che le due terapie combinate sono ancora migliori… 🙂

  3. Cara Dolly,

    alla mia vicina di scrivania tremano sempre le gambe. Pensi che io possa esserle d’aiuto in qualche modo?

    Ciao

    Sergio

    • Caro Sergio, è rincuorante vedere che c’è ancora qualcuno che non è concentrato sul proprio ombelico, ma è attento anche ai problemi di chi lo circonda ed è desideroso di dare il proprio aiuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: