Un post fuori stagione: gli schermi solari

Questo è un post fuori stagione. Ma la notizia merita e non deve passare inosservata.

Il tema è la protezione dai raggi solari su cui ogni estate dissertano i redattori dei giornali cartacei e televisivi.

Ora, per la prima volta, uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, ha dimostrato che l’uso regolare e corretto di schermi solari previene l’insorgere di melanomi. La ricerca si è svolta nel Queensland, uno stato dell’Australia che ha il tasso più elevato al mondo di tumori della pelle.

Oggetto dello studio sono stati 1621 adulti, uomini e donne, parte dei quali fece un uso quotidiano di protezione di fattore 15 o più: la applicavano su viso, collo, braccia, mani ogni mattina e una seconda volta in caso di elevata sudorazione, bagni o esposizioni prolungate al sole. Il gruppo di controllo, che per motivi etici non riceveva placebo, utilizzò gli schermi solari in modo discrezionale: o non li usavano affatto o li applicavano una/due volte la settimana. Per entrambi i gruppi il trattamento durò 5 anni. Nei 10 anni successivi furono diagnosticati 11 casi di melanoma primario nel gruppo dell’uso quotidiano e 22 in quello discrezionale. Si verificò anche una sostanziale riduzione di melanomi invasivi: 3 nel gruppo di studio contro 11 in quello di controllo.

Quindi, osservano gli autori, è fondamentale che i medici non solo consiglino l’applicazione di schermi solari, ma anche che spieghino i tempi e i modi ottimali di un corretto uso.

Nell’articolo si puntualizza anche che i prodotti protettivi da soli non bastano a ridurre l’incidenza dei tumori della pelle. È necessario evitare esposizioni eccessive ai raggi ultravioletti, coprirsi con abiti e scegliere  luoghi riparati dal sole per intrattenersi all’aperto.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

3 Risposte a “Un post fuori stagione: gli schermi solari”

  1. … Dunque non ho capito… Quando qualche giorno fa ti rallegravi così potevamo cominciare i tour de force al sole di Fregene… non avevi ancora letto l’articolo????

  2. le parti scoperte vanno protette tutto l’anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: