Matrimonio e salute

Una delle mie figlie, quando era piccola, a chi le chiedeva cosa volesse fare da grande, rispondeva senza esitazione: “LA SPOSA!” E bisogna riconoscere che già mostrava lungimiranza, stando almeno allo studio pubblicato sul British Medical Journal. In esso si evidenzia che le relazioni sancite da istituzioni sono benefiche per la salute sia fisica che psicologica. E i benefici aumentano col passare del tempo.

Sembra infatti che le persone sposate vivano in media più a lungo, che le donne abbiano una migliore salute mentale mentre gli uomini una migliore salute fisica se confrontati con chi non ha scelto la via del matrimonio.

Gli autori forniscono anche un’ipotesi che possa spiegare le differenze di ricadute a seconda del genere sessuale. Per gli uomini la vita nel matrimonio renderebbe più salutare il loro stile di vita. Le donne si gioverebbero del legame al livello psicologico a causa dell’enfasi che culturalmente si attribuisce al raggiungimento degli obiettivi matrimonio e famiglia.

Lo studio rileva anche che le relazioni sono invece stressanti durante l’adolescenza, che una persona single ha una migliore salute mentale di chi è impelagato in un rapporto non felice (ci voleva lo scienziato per dirlo!), che uscire da una relazione è stressante (chi lo avrebbe mai immaginato?), che il divorzio può avere un impatto devastante (uhm, questa me la segno) e che un gran numero di partner aumenta il rischio di morte prematura (questo non ditelo a “c. flaccido”!).

Ricapitolando. Per stare bene in salute e vivere a lungo senza stress bisogna non avere relazioni (e quindi nemmeno far sesso) da adolescenti, sposarsi presto senza passare da un partner a un altro, non separarsi. E chi l’ha fatta ‘sta ricerca, Ratzinger?

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

7 Risposte a “Matrimonio e salute”

  1. questo blog è un covo di sciagalli…

  2. Ci ho messo 8 ore per capire questo commento! Perché sei troppo fine, non perché io sia rimbambita eh!

  3. stupendo anche questo Chagall, davvero! dopo l’interessante scuola di dhr (che bella idea domenicale!) ormai non ci ferma più nessuno, eh?

  4. Anche se sono un po’ parte in causa, in quanto una delle tre padrone di casa, posso dire che Flavia ha ragione riguardo all’idea, tutta di dhr, dello Chagall domenicale?

Trackback/Pingback

  1. Matrimonio e salute | Notizione.Net - 3 febbraio 2011

    […] Articolo originale: Matrimonio e salute Share and Enjoy: Salute […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: