Il sonno vi fa belli

Allora non è un luogo comune. Se volete apparire attraenti e in salute non dovete far altro che farvi una bella notte di sonno. Come dice Jannacci: con una bella dormita passa tutto, anche il cancro. Oh yeah.

A queste conclusioni, non sul cancro però, è giunta un’équipe di ricercatori svedesi il cui studio è sul British Medical Journal di questa settimana.

Allo ricerca hanno preso parte 23 persone tra i 18 e i 31 anni. Ciascuna è stata fotografata in due occasioni, sempre tra le 14.00 e le 15.00: una dopo una notte di sonno regolare e una dopo essere stati insonne. Le immagini venivano scattate in una stanza ben illuminata e a una distanza prefissata. Ovviamente non ci si poteva truccare. Veniva anche chiesto loro di assumere un’espressione neutra e rilassata in entrambe le foto.

Ad altre 65 persone è stato attribuito il compito di giudicare dalle fotografie chi fosse riposato o venisse invece da una nottata a occhi aperti. In particolare, dovevano esprimersi riguardo a quanto i soggetti apparissero attraenti, stanchi e in salute. Risultò che le persone che erano state deprivate del sonno apparivano meno in salute, meno attraenti e più stanche di chi aveva dormito come un bambino.

Oh no! Allora non è solo una nostra impressione quando, dopo non aver chiuso occhio o quasi, ci guardiamo allo specchio e ci facciamo schifo. Tutto il mondo intorno a noi ha la medesima percezione.

E ora? Che possiamo fare noi insonni cronici e impenitenti per evitare quest’aria sgualcita? A questo interrogativo lancinante la Scienza non dà alcuna risposta, ci lascia soli con la nostra triste impotenza.

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

2 Risposte a “Il sonno vi fa belli”

  1. aaaaaaa …ecco perchè ogni mattina guardandomi allo specchio mi vedo tanto ……. befana!!!

  2. Franco ed io l’abbiamo capito da tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: