Manuela Arcuri e lo strategismo sentimentale

Sono da sempre una grande ammiratrice di Manuela Arcuri. Ne apprezzo soprattutto le enormi capacità espressive, che la mettono in grado di rendere ogni minima sfumatura dei personaggi che interpreta. Mi entusiasmano anche la sua disinvoltura, priva di qualsivoglia fissità, di fronte alla camera e la impeccabile dizione.

Godetevela in questo spot, trasmesso nei giorni scorsi da La7, che pubblicizza un libro. Anche su questo ci sarebbe qualche piccola notazione da fare, ma di solito non sparo sulla Croce Rossa.

Ma a voi non ricorda un po’ Vulvia di Rieducational Channel?

Nello spot si dice, tra l’altro: “Un’opera per liberare la coppia e la società dallo strategismo sentimentale che le tormenta e ha enormemente rallentato il cammino della civiltà”. A parte la meravigliosa e assoluta libertà da ogni vincolo sintattico, mi chiedo: Vi tormenta lo strategismo sentimentale? Ma soprattutto, cosa diavolo è lo strategismo sentimentale?

Annunci

Informazioni su laura

rinunciare all'animosità significa diventare liberi

19 Risposte a “Manuela Arcuri e lo strategismo sentimentale”

  1. Ma allora aveva ragione Oscar Wilde: è la realtà che imita l’arte!! Anni fa, a “Quelli che…” c’era già un’imitatrice della Arcuri che presentava i libri! ed esattamente allo stesso modo:

    “Stasera leggeremo una poesia di Ungaretti. M’illumino d’immenso………… (gira il foglio) Aò, ma non mi hanno stampato il resto della poesia!”

    Adesso aspettiamo che Alberto Tomba cominci DAVVERO a tenere una rubrica sull’arte, come gli faceva fare Gioele Dix.

    • Era Gabriella Germani, che poi andava in onda anche a Viva Radio 2 con Fiorello… volevo acquistare l’mp3 su Itunes per inserirlo nell’articolo di laura, ma non era disponibile!
      Era grandiosa! Peccato!

  2. Nel frattempo possiamo goderci Tomba che canta in un video a più voci insieme a “vecchie glorie” del cinema e della TV internazionali e scandinave. Una vera tristezza.

  3. Ah ma potrebbe fare molto meglio, ad esempio:

    “Questa sera analizzeremo la Colazione sull’erba di Manet… ué qui c’è la gniocca!”

  4. “Ma soprattutto, cosa diavolo è lo strategismo sentimentale?”

    Chissà… Forse quell'”antiviagra” tipo “ti amo ma…bisogna pensare a….” ???… :-))

  5. be’, è un’ipotesi stimolante. ce ne sono delle altre? e comunque, fammi star tranquilla, lo strategismo sentimentale tormenta anche te?

    • Lo “strategismo sentimentale” mi tormenta sí, sa di falso, ipocrita, non spontaneo, calcolato, e quanto di più anti-erettile ci sia (per me almeno che detesto giocare con i sentimenti degli altri e miei).
      Sono con Noah di “The Notebook”…in tutto e per tutto…e pronto a dire come Gable in Via Col Vento: “Frankly, my dear, I don’t give a damn!”…avendo imparato sebbene molto tardi a mandare a quel paese chi lo merita senza aspettare “troppissimo”…ma pur sempre troppo…

      Animale in via d’estinzione?
      Sicuro. Anzi, dato che – non per scelta mia – non ho avuto prole, mi estinguerò con me stesso… :-))

  6. Credo che l’autore del libro sia proprio un amante di questo tipo di pubblicità. Guardate gli spot del suo libro precedente:
    http://www.marra.it/video/video.php?id=67
    http://www.marra.it/video/video.php?id=68

  7. MMhhh!!!! Sono proprio indecisa su quale dei due leggere per primo…
    Mettono proprio fame e sete a guardarli!!!!

  8. Strategismo sentimentale è “calcolare tutto” magari in nome della “responsabilità” (che palle!…sia nel senso di che sgonfiamento, sia in quello di fandonie), per cui non ci si sposa prima di…non si fanno figli prima di… eccetera.
    In Italia è al parossismo… Non a caso una società malsana, dove per 20 anni non si son fatti figli, dove ci si sposa sempre meno e si cornifica sempre più…tasso di natalità sotto zero senza gli stranieri…
    Col “posto fisso” che recita “non avrai altro dio all’infuori di me”….

  9. “il villan la sua Marra” (ossia, la sua Arcuri?)

    ____Dante Alighieri

  10. Ma qui la nota dolente è la recitazione dell’Arcuri? Solo a me sembra una cosa realizzata in un minuto scarso,con un testo privo di senso,senza né provare e né fare correzioni,senza un euro di budget e senza nessun professionista addetto alla “regia”? Lei non è una cima,ma,dizione a parte (neanche orribile se si sente quella della Ferilli),che cosa avrebbe dovuto fare in quelle condizioni surreali?Ecco,solo rifiutarsi.

  11. In effetti peggio della dizione della Arcuri c’è solo quella della Ferilli, ma non sarebbe un problema anzi a volte le inflessioni dialettali sono anche simpatiche, (perchè dovremmo avere un linguaggio senza accenti ? )..il problema è ciò che pubblicizza e come lo fà…è di un brutto talmente brutto che quasi mi piace…a mio avviso avviso il libro racconta la storia dell’autore ( avvocato mi sembra ) che ha una storiella con una studentessa diciamo un pò birichina…oppure è lui che ci sta a provà e lei gli da buca…

    • allora è allo stesso livello del “grande romanzo”, anni fa, del sociologo Sabino Acquaviva, che lo paragonò ai Promessi Sposi…………………..

      (ed era la storia di lui che si faceva la studentella)

  12. l’ho visto in edicola! adesso l’editore può farvi causa perché, se non fosse stato per il vostro perfido sarcasmo, lo avrei sicuramente acquistato, dato che è esattamente il mio genere di libro.

    • In verità, abbiamo contribuito a stuzzicare la curiosità delle persone e quindi abbiamo fatto aumentare le vendite. Diventerà un best seller, di perversi ce ne sono tanti…

  13. Scusate, sono assolutamente indietro, lo so. Sicuramente tutti voi ne eravate già a conoscenza… ma io l’ho visto solo ora: sapete chi altro ha pubblicizzato il libro di Marra (dopo Lele Mora?)
    Guardate voi stessi:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: